Un pavimento prefinito in legno massello, il prestigio del parquet nella sua forma più naturale. Al contrario di quanti, erroneamente, lo definiscono "problematico", il parquet in legno massello, se lavorato e posato con la necessaria cura e professionalità, offre caratteristiche e qualità e durata superiori a qualsiasi parquet stratificato. Italparchetti ha scelto di partire dal tronco per garantire la qualità e l'inalterabilità del suo parquet. Il nostro lungo e paziente lavoro inizia là dove il legno cresce, nelle foreste, dove scegliamo i tronchi più adatti nel rispetto della natura e del rinnovamento biologico (come da certificazione PEFC).
Con attenta lavorazione i tronchi vengono sezionati e lavorati in listoni massicci, unici e irripetibili nelle loro venature e sfumature.Il legno viene trasformato solo con processi a bassoconsumo energetico (riciclo degli scarti e loro riutilizzo nel processo produttivo) e senza uso di sostanze chimiche. Infine i listoni vengono trattati superficialmente con spazzolature, piallature ed effetti strutturali, e con vernici ecologiche od oliocere naturali.
Variazioni di colore
È possibile che il legno, essendo un materiale naturale, presenti variazioni di colore e di struttura. Tali variazioni di colore risaltano ancora di più nei pavimenti la cui superficie è stata sottoposta a un trattamento per conferire un particolare effetto. Inoltre il legno, con eccezione di alcune specie e a seconda dell’esposizione alla luce, diventa più scuro nel tempo. Sono pertanto possibili variazioni di colore rispetto alle campionature o alle fotografie che sono sempre "indicative".
Umidità
Il pavimento in legno viene essiccato ad una umidità tra il 7% e l’11%. In ambienti con umidità dell’aria dal 40% al 60% (considerata salubre per l’uomo) e temperatura di circa 20°, il pavimento mantiene un sostanziale equilibrio e non crea tensioni evidenti. Ambienti troppo secchi o troppo umidi potrebbero causare ritiro o rigonfiamenti anche gravi ed irrimediabili.